Seguici su Facebook!

 

Seguici su Facebook!

Ultimi Tweets


Link Sito Web esterno: www.gruppopodisticocrocedoroprato.it

Il gruppo podistico della Croce d'Oro di Prato nasce nel settembre del 1972. A farsi promotori dell'idea sono stati alcuni volontari dell'associazione, appassionati di podismo. All'inizio c'erano una decina di atleti che poi grazie al loro entusiasmo hanno portato a correre tantissime persone e famiglie vicine alla Croce d'Oro.

Nel marzo del 1982 è stata organizzata la prima "Un po' in poggio" una delle marce non competitive più affascinanti dell'intera regione, che nella sua ultima edizione (nel 1991) portò al via addirittura 4mila partecipanti.

La manifestazione ha poi cambiato volto a partire dal 1997 e quest'anno siamo arrivati alla sua 18esima edizione. L'intento è di fare vivere alle famiglie un giorno in mezzo alla natura. "Un po' 'n poggio" si fregia di un motto particolare: 'Il miracolo non è arrivare ma avere la forza di partire'.

Nel corso degli anni il gruppo ha preso parte a tantissime corse. Nel 1982 per la prima volta volò negli Stati Uniti per partecipare alla maratona di New York. Da lì gli atleti non si sono più fermati, prendendo parte ad alcune delle maratone più importanti del mondo: Monaco, Londra, Parigi, Berlino, Rio de Janeiro, Madrid, Atene, Barcellona e ultima Dublino.

Parte del Gruppo ha dato vita alla "Filorediola", la compagnia di podisti-attori che si dilettano per beneficenza ogni anno a mettere in scena una rivista nuova, totalmente in pratese. Oggi conta oltre 100 soci e vanta il gruppo di "Retrorunning" che organizza la corsa più vecchia d'Italia: il "Gambero d'Oro".

View the embedded image gallery online at:
http://www.crocedoroprato1905.org/24festa.htm#sigFreeIded2c6a8b92